Ti può interessare?

mercoledì 13 giugno 2012

SPAGHETTI AGLIO E PEPERONCINO.

Questo piatto così  famoso, così  veloce, così piccante, da gustare in compagnia (i famosi "facciamo due spaghetti "). E' sempre un successo.

Le mie ricette semplici.

Ingr: Spaghetti circa 100 g. a persona.
        Prezzemolo q.b.
        Peperoncino q. b.
        Aglio 1 spicchio a persona.
        Olio d'oliva q.b.

Mettere sul fuoco la pentola con l'acqua e intanto che questa bolle, tritate  molto finemente il prezzemolo, il peperoncino e l'aglio. Per le quantità dell'aglio e del peperoncino dovete regolarvi a secondo dei vostri gusti.  Quando l'acqua bolle, salare e buttare gli spaghetti. Poco prima della cottura, scaldare in una padella l'olio d'oliva regolandovi con la quantità (non deve essere pochissimo se no la pasta resta molto asciutta). Far soffriggere lievemente il trito,( è qui che il peperoncino diventa bello piccante). A questo punto scolare gli spaghetti al dente, padellare tutto insieme fin quando la pasta ha assorbito per bene  l'olio e il trito. Servire all'istante.

mercoledì 6 giugno 2012

POLPETTE DI VERDURE

Un modo per far mangiare le verdure a chi non le ama tanto. Sono buone sia calde che fredde.

Le mie ricette semplici

  Ingr. per 4 persone:
          300 g. patate
          2 carote
          2 zucchine
          150 g. spinaci
          2 uova
          Sale e pepe
          Pan grattato q.b.
          100 g. grana grattugiato
          Olio di semi q.b.


 Tagliare a tocchetti  le verdure, lessarle      possibilmente a vapore o in acqua salata, mettendole tutte insieme senza preoccuparsi dei  tempi diversi di cottura. Scolare molto bene, passarle col passaverdure e metterle in una ciotola a raffreddare. Aggiungere alle verdure le uova, il formaggio di grana e un bel po' di pan grattato. Quest'ultimo ha una funzione importante perché serve per legare il tutto (altrimenti le polpette restano troppo acquose), perciò regolare la quantità di pan grattato affinché il composto risulti lavorabile con le mani. Controllare la sapidità e lasciare riposare in frigo per un ora; l'ideale sarebbe prepararli la sera prima per il giorno dopo. A questo punto formare con le mani delle polpette tonde e passarle nel pan grattato. Infine friggerle in olio bollente fin quando diventano belle dorate, non metterne troppe per volta altrimenti possono appiccicarsi.

N.B.  Per chi è a dieta e non vuole rinunciare alle cose gustose, basta cuocerli in forno, mettendoli su della carta da forno. Saranno più asciutti, ma con meno calorie.