Molto gustoso, con un sapore che riempie il palato.
Va benissimo come piatto unico per chi è in dieta.
Le mie ricette semplici
Ingr. Riso arborio 100 g. a persona.
1 carciofo ogni due persone.
Brodo vegetale.
Grana.
Vino bianco
Il lavoro più fastidioso può iniziare: puliamo i carciofi, tagliamo il gambo e tutte le foglie dure lasciando solo la parte più interna. Togliamo le punte con un colpo secco di coltello, tagliamo a metà il carciofo e scaviamo con un coltellino tutta la peluria. Sciacquiamoli bene e mettiamoli in acqua acidulata fino al momento di cucinarli.
Tagliamo a fettine non troppo fini i nostri carciofi e rosoliamoli in un poco d'olio in una pentola che vada bene anche per il nostro risotto. Continuare fino a quando si saranno ammorbiditi. A voi la scelta ora se spegnere il fuoco e cucinarli in un altro momento, oppure continuare subito la cottura. Adesso decido io per voi e continuiamo.
Aggiungiamo il riso, facciamolo tostare e spruzziamolo con del vino bianco. Quando sarà evaporato, bagniamo con del brodo ben caldo sempre poco per volta; quando si asciuga mettiamone ancora un po' e così fino alla fine (al posto del brodo io uso sempre l'acqua calda, poi aggiungo del dado vegetale sbriciolato). Dopo 18-20 minuti spegniamo e aggiungiamo burro e grana.
Buon appetito.
Nessun commento:
Posta un commento