Ti può interessare?

mercoledì 13 giugno 2012

SPAGHETTI AGLIO E PEPERONCINO.

Questo piatto così  famoso, così  veloce, così piccante, da gustare in compagnia (i famosi "facciamo due spaghetti "). E' sempre un successo.

Le mie ricette semplici.

Ingr: Spaghetti circa 100 g. a persona.
        Prezzemolo q.b.
        Peperoncino q. b.
        Aglio 1 spicchio a persona.
        Olio d'oliva q.b.

Mettere sul fuoco la pentola con l'acqua e intanto che questa bolle, tritate  molto finemente il prezzemolo, il peperoncino e l'aglio. Per le quantità dell'aglio e del peperoncino dovete regolarvi a secondo dei vostri gusti.  Quando l'acqua bolle, salare e buttare gli spaghetti. Poco prima della cottura, scaldare in una padella l'olio d'oliva regolandovi con la quantità (non deve essere pochissimo se no la pasta resta molto asciutta). Far soffriggere lievemente il trito,( è qui che il peperoncino diventa bello piccante). A questo punto scolare gli spaghetti al dente, padellare tutto insieme fin quando la pasta ha assorbito per bene  l'olio e il trito. Servire all'istante.

mercoledì 6 giugno 2012

POLPETTE DI VERDURE

Un modo per far mangiare le verdure a chi non le ama tanto. Sono buone sia calde che fredde.

Le mie ricette semplici

  Ingr. per 4 persone:
          300 g. patate
          2 carote
          2 zucchine
          150 g. spinaci
          2 uova
          Sale e pepe
          Pan grattato q.b.
          100 g. grana grattugiato
          Olio di semi q.b.


 Tagliare a tocchetti  le verdure, lessarle      possibilmente a vapore o in acqua salata, mettendole tutte insieme senza preoccuparsi dei  tempi diversi di cottura. Scolare molto bene, passarle col passaverdure e metterle in una ciotola a raffreddare. Aggiungere alle verdure le uova, il formaggio di grana e un bel po' di pan grattato. Quest'ultimo ha una funzione importante perché serve per legare il tutto (altrimenti le polpette restano troppo acquose), perciò regolare la quantità di pan grattato affinché il composto risulti lavorabile con le mani. Controllare la sapidità e lasciare riposare in frigo per un ora; l'ideale sarebbe prepararli la sera prima per il giorno dopo. A questo punto formare con le mani delle polpette tonde e passarle nel pan grattato. Infine friggerle in olio bollente fin quando diventano belle dorate, non metterne troppe per volta altrimenti possono appiccicarsi.

N.B.  Per chi è a dieta e non vuole rinunciare alle cose gustose, basta cuocerli in forno, mettendoli su della carta da forno. Saranno più asciutti, ma con meno calorie.

giovedì 31 maggio 2012

SPAGHETTI CON ZUCCHINE

Sono gustosi, veloci e semplici da fare. Poca spesa e grande risultato.

Le mie ricette semplici



Ingr: 100 g. spaghetti a persona.
        2 zucchine medie a persona.
        1 spicchio d'aglio.
        Olio d'oliva q. b.
        Peperoncino q.b.
        Sale e pepe.


Scegliete possibilmente zucchine di uguale misura, tagliatele a rondelle e cuocetele in una padella antiaderente con dell'olio d'oliva e l'aglio (quest'ultimo lo toglierete prima di servire). Regolatevi con la quantità d'olio, che non deve essere eccessiva, ma neanche insufficiente (calcolate che questo intingolo servirà per condire la pasta). Salate, pepate e sbriciolate del peperoncino. Intanto cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e poi padellate tutto insieme per qualche minuto.

N.B: Una variante con meno calorie, cuocete le zucchine tagliati a pezzetti in forno su una teglia rivestita con carta da forno, poi versateli sulla pasta con un filo d'olio a crudo. Saranno meno gustosi ma senza dubbio  buoni .

venerdì 25 maggio 2012

IL MIO PANINO AL TONNO

Sembra che dica... mangiami...mangiami...mangiami.
Appetitoso e veloce da preparare .

Le mie ricette semplici

Ingr:  Pane per hamburger.
         1 scatoletta di tonno.
         1 sottiletta.
         1 acciuga.
         Salsa rosa (normalmente conosciuta come salsa cocktail q.b.)
         Maionese.
         Carta stagnola.

Tagliare a metà il panino e spalmare da una parte la maionese, dall'altra la salsa rosa. Mettere una sottiletta, il tonno sgocciolato e schiacciato, ed infine un'acciuga. Avvolgere il panino nella carta stagnola, scaldarlo in una padella antiaderente e girarlo un paio di volte.

sabato 19 maggio 2012

PANZEROTTI

Poca spesa e tanta allegria se in tavola ci sono i panzerotti!

Le mie ricette semplici


Ingr. 2 rotoli di pasta per pizza rettangolare.
        Passata di pomodoro q.b.
        2 mozzarelle.
        Origano q.b.
        Sale.
        Acciughe q.b.
        Olio di semi.

Stendiamo la pasta e, aiutandoci con un piattino rotondo non troppo piccolo, facciamo dei cerchi, stacchiamoli e mettiamoli su della carta da forno. Ora prendiamo una ciotola e mettiamoci la passata (questa deve essere ristretta, troppo liquida tenderebbe a fuoriuscire dalla pasta). Aggiungiamo sale, abbondiamo pure con l'origano e mescoliamo il tutto per bene. Tagliamo a dadini molto piccoli la mozzarella (comodissima da usare è quella già tirata, purtroppo però rende poco). Adesso mettiamo in mezzo alla pasta una cucchiaiata di pomodoro, la mozzarella, ancora origano e un pezzetto d'acciuga. Pieghiamo i dischi a mezza luna, chiudendoli bene con i rebbi della forchetta. Ora ci rimane solo la parte finale, che è quella di friggerli, pochi per volta, in olio bollente. 

mercoledì 9 maggio 2012

PENNETTE SAPORITE AGLI AROMI

Un piatto saporito e gustoso, fatto con pochi ingredienti sani e semplici. Può sembrare insolito cucinare un sugo con salvia e rosmarino, così come è insolito il suo sapore.

Le mie ricette semplici



Ingr. 100 g. di pasta a persona.
        Salvia, un mazzetto.
        Rosmarino, qualche rametto.
        Origano fresco o secco q.b.
        Cipolla (facoltativa).
        Panna da cucina q.b.
        1 scatola di pelati.
        Sale.

Prima di tutto prepariamo un trito finissimo di salvia, rosmarino, origano e a piacere anche la cipolla. Mettiamo il trito in una padella con i pelati passati e cuociamo il sugo a fuoco vivace, infine saliamo. Intanto cuociamo la pasta e, a metà della cottura, aggiungiamo della panna nel sugo. Quando la pasta sarà cotta, scoliamola e padelliamo insieme il tutto.

domenica 6 maggio 2012

INVOLTINI GUSTOSI

Sono da provare, molto appetitosi.

                                                  Le mie ricette semplici

Ingr. 2 fettine di carne per involtini di vitello a persona.
        50g. di salsiccia a testa.
        1 uovo ogni due fettine.
        Pan grattato q.b.
        Grana grattugiato q.b.
        Dado vegetale sbriciolato q.b.
        Farina q.b.
        Burro q.b.
        Marsala secco q.b.
        Salvia q.b.
        1/2 bicchiere di panna da cucina.

Iniziamo a preparare il ripieno degli involtini. In una ciotola mettiamo la salsiccia sbriciolata senza la sua pellicina, aggiungiamo un uovo o due a secondo di quanta carne dobbiamo cucinare, un po' di pan grattato, abbondante grana grattugiato e un pochino di sale. Amalgamiamo il tutto per bene. Apriamo le fettine di carne, saliamole un poco e nella parte più larga mettiamo una bella cucchiaiata di composto. Arrotoliamo ogni fettina chiudendo bene i lati con gli stuzzicadenti. Infiliamoli con una foglia di salvia e infariniamoli leggermente. In una padella sciogliamo il burro e, quando questo sfrigola, mettiamo i nostri involtini facendoli rosolare per bene. Poi spruzziamo il marsala secco e facciamo evaporare. A questo punto, tenendo la fiamma bassa e coprendo la padella con un coperchio, continuiamo la cottura, aggiungendo dell'acqua calda ogni volta che questa si restringe. Aggiungiamo del dado sbriciolato. Dopo circa 30 minuti, togliamo la carne e mettiamola su un piatto; spruzziamo il fondo di cottura con della panna. alziamo la fiamma e facciamo restringere bene il sughetto. Serviamo la carne con il suo intingolo.

venerdì 4 maggio 2012

POLPETTE DI CARNE

Sono una festa in tavola, non se ne fanno mai abbastanza.

 Le mie ricette semplici
Piatto unico, si accompagna a qualsiasi tipo di verdura. 

Ingr. x 4 persone
        500 g. carne trita mista.
        200 g. mortadella bologna.
        2 uova.
        Prezzemolo q. b.
        Aglio (facoltativo).
        Pangrattato q. b.
        Olio d'oliva.
        Sale e pepe.

Comprare due tipi diversi di carne e far macinare insieme due etti di mortadella bologna.
In alternativa si trita e poi si mescola insieme. In un ciotola capiente, amalgamare molto bene gli ingredienti, aggiungendo anche le uova, abbondante prezzemolo, sale e pepe. A questo punto la carne ha bisogno di riposare e coprendola con della pellicola metterla in frigorifero per un'oretta. Passato questo tempo, formare con il composto delle palline non troppo grandi e passarle nel pan grattato. Friggerle in poco olio.

mercoledì 2 maggio 2012

PIZZETTE DI PASTA SFOGLIA

Devo presentarle? No, non credo proprio.

                                                 Le mie ricette semplici


Ingr. 2 rotoli di pasta sfoglia
        Passata di pomodoro q.b.
        Origano q.b.
        Sale e pepe
        Acciughe q.b.
        1 mozzarella
        Carta da forno


Accendete il forno a 180° togliendo la piastra, che coprirete con della carta da forno. Iniziate a preparare gli ingredienti. In una ciotola versate la passata di pomodoro (non ce ne vorrà tantissima), condite con sale, pepe e abbondante origano e amalgamate molto bene. Ora tagliate a pezzetti piccoli la mozzarella. Adesso si può iniziare a preparare le nostre pizzette: srotolate un rotolo di pasta sfoglia e, con un bicchiere capovolto fate dei cerchi con una certa pressione. Staccateli delicatamente e metteteli direttamente nella teglia che avrete ricoperto con carta da forno, tenendoli distanziati l'uno con l'altro. Versate un po' di pomodoro sulle pizzette, mettete qualche pezzetto di mozzarella, un pezzetto d'acciuga e un poco d'origano. Infornate; quando il loro colore sarà bello dorato, saranno pronte. Continuate così fino a finire gli ingredienti


P.S.  Gli avanzi della pasta che restano tra un cerchio e l'altro, non buttateli come ho visto fare spesso. Semplicemente rimpastateli e dategli una forma tonda più che potete, se non verranno bellissime poco male, è la scusa per mangiarli voi e poi c'è il detto " non si butta via niente". 

lunedì 30 aprile 2012

PASTA SFOGLIA CON CRUDO

E' tra le mie ricette preferite: come pasta sfoglia è la migliore, ha un saporino delizioso.

                                              Le mie ricette semplici

Ingr. 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare.
        150 g. di prosciutto crudo.
        1 sottiletta.
        200 g. di besciamella
       1 tuorlo
   
Iniziamo a preparare questa buonissima sfoglia accendendo il forno a 180°. In una pirofila di misura un poco più piccola della pasta, mettiamo della carta da forno. Srotoliamo la sfoglia appoggiandola nella pirofila tenendo la sua carta per renderla più resistente. Facciamo uno strato con il prosciutto crudo (quello economico va benissimo). Sopra mettiamo una sottiletta distribuita a piccoli pezzi, poi abbondante besciamella, ancora qualche fetta di crudo e per finire mettiamo sopra il secondo rotolo chiudendo bene i lati e facendo pressione con i rebbi della forchetta. Sopra spennelliamo bene il tuorlo, formiamo una greca con un coltello e inforniamo. Il tempo di cottura varia da forno a forno; la sfoglia è pronta una volta che ha preso un bel colore.


N:B:  Esistono delle varianti, si può mettere lo speck al posto del crudo e prende un sapore piè deciso,provatele in tutte e due i modi, ne vale la pena.

RISOTTO GIALLO CON SALSICCIA


Chi non l'ha mai provato? Con quel suo sapore così deciso e gustoso, sempre buono e apprezzato da tutti.


                                                  Le mie ricette semplici


Ingr. 100 g. di riso arborio a persona.
        Salsiccia q.b.
        Olio d'oliva.
        Zafferano.
        Formaggio grana o sottiletta.
        Burro q.b.
        Vino bianco.


In un pentola scaldate poco olio e dopo qualche secondo aggiungete la salsiccia senza pelle e a pezzi. Quando questa ha preso un bel colore, mettete il riso e fate tostare mescolando continuamente a fiamma dolce. Spruzzate poi del vino bianco ed alzate un poco la fiamma per farlo evaporare bene. Ora aggiungete acqua calda quel tanto che basta per coprire il riso (regolate la fiamma) e man mano che l'acqua asciuga aggiungetene sempre un poco alla volta. State attenti a mescolare sempre perché ci vuole poco per far bruciacchiare il riso. Verso fine cottura mettete lo zafferano e, se vi piace, una sottiletta, che lo renderà bello cremoso. Altrimenti, a fuoco spento, del grana


N.B.  Se per qualche ragione ne avanzate un po' non buttatelo via, ma fate delle piccole arancine, riempiendole con la salsiccia e un pezzetto di formaggio del tipo filante, inumiditevi la mani intanto che gli date la forma. Passatele nel pan grattato e friggetele.

domenica 29 aprile 2012

PENNETTE AL GORGONZOLA

Molto gustose; piacciono a tutti, anche a chi dice di odiare il formaggio.


                                        LE MIE RICETTE SEMPLICI
                                     


Ingr. 100 g. di pennette a testa.
        Panna da cucina q.b.
        Gorgonzola q. b.
        Sale e pepe.


Essendo una ricetta super veloce, andate per prima cosa a cuocere la pasta. Poi in una padella sciogliete il gorgonzola a fuoco molto basso. Regolatevi sulla quantità di zola in base a quanta pasta usate e se volete ottenere un sapore delicato o deciso. Mettete un poco per volta la panna, mescolando continuamente fino a che il tutto risulterà molto cremoso, poi mettete un poco di sale e pepe. A cottura scolate la pasta e padellate insieme amalgamando molto bene.


N.B. Se volete arricchire di più ancora il suo sapore, cuocete in un filo d'olio i champignon a fuoco vivace con sale e tanto pepe senza acqua perché ne buttano tanta di suo, aggiungendone un poco se durante la cottura si asciugano troppo. Padellare tutto insieme alla fine.

FINOCCHI AL PROSCIUTTO

Questo piatto è delizioso, molto saporito e delicato.
Essendo la preparazione semplice ma non velocissima io la preparo in due tempi diversi. Bisogna adattarsi ai tempi che viviamo, sono dell'idea che organizzandoci un po', possiamo mangiare qualcosa di diverso; provate questa ricetta e poi mi direte.


Le mie ricette semplici
                                               

Ingr: 4 finocchi (calcolatene uno a testa)
        50 g. di burro.
        500 ml di besciamella.
        150 g. di prosciutto cotto.
        2 tuorli.                                            
        Grana q.b.
        Pan grattato q.b.


Ora iniziamo la nostra ricetta e tagliamo a fette larghe i nostri finocchi.
Sciogliamo il burro senza farlo soffriggere e cuociamo le verdure. Queste non devono essere troppo cotte, visto che andranno ancora in forno. Saliamo e abbondiamo col pepe (se piace). Qui si può interrompere, se si vuole, per continuare in secondo tempo, oppure andare avanti.
Aggiungiamo due tuorli e del formaggio grana alla besciamella.
Tritiamo il prosciutto.
Mettiamo i finocchi in una pirofila su un unico strato; non è necessario ungere. Spolverizziamo con il prosciutto, mettiamo sopra la besciamella con i tuorli e per finire un po' di pan grattato per la gratinare.
Inforniamo per circa 15 minuti a 170°.

TAGLIATELLE DI CREMA D'OLIVA E PANNA.

E' una ricetta nuova per me; ho voluto sperimentare e devo dire che ho fatto bella figura.
Delicata anche se con un sapore deciso.
Io ho scelto le tagliatelle, ma potete usare qualsiasi tipo di pasta.


                                               Le mie ricette semplici




Ingr. Tagliatelle circa 100 g. a persona.
         Crema alle olive verdi q.b.
         Panna da cucina q.b.
         Sale e pepe.


E' un piatto davvero veloce, perciò intanto che la pasta cuoce, scaldiamo in una padella antiaderente qualche cucchiaiata di crema d'oliva (la trovate già pronta nei vasetti nei supermercati). Aggiungiamo un poco per volta la panna, mescolando in continuazione fino a che otterremo proprio una bella cremina. A questo punto la nostra pasta sarà cotta e, una volta scolata, padelliamola insieme alla nostra salsina. Buon appetito!

RISOTTO ROSSO

E' un risotto molto semplice da fare, ma sempre buono e gustoso.


Le mie ricette semplici


Ingr.  Riso arborio 100 g. a persona.
         Concentrato di pomodoro q.b.
         Acqua calda.
         Dado vegetale o di carne.
         Grana.
         Olio e burro.
         Cipolla.
         Vino bianco.


Soffriggete la cipolla tritata, a fuoco molto basso, in una casseruola con poco olio (questo passaggio si può anche evitare per praticità o per chi non tollera la cipolla; il riso verrà senz'altro buono lo stesso).
Aggiungete il riso alzando un poco la fiamma e fate tostare insieme al concentrato. Spruzzate poi un po' di vino bianco, date qualche secondo per farlo evaporare e bagnate con acqua calda o brodo, quel tanto che basta per coprire il riso. Aggiungete il dado sbriciolato e, man mano che l'acqua si restringe, andrete ad aggiungerne sempre un po' fino a fine cottura.
A fuoco spento aggiungete un poco di burro e grana.


N.B.  Una variante che mi piace tantissimo è verso fine cottura, aggiungere una scatola di fagioli.  Questo lo rende un piatto unico perché diventa più sostanzioso, ma è irresistibile.

sabato 28 aprile 2012

RISOTTO CON CARCIOFI

Questo non è un piatto velocissimo, ma si può preparare in due tempi diversi.
Molto gustoso, con un sapore che riempie il palato.
Va benissimo come piatto unico per chi è in dieta.

Le mie ricette semplici 


Ingr.  Riso arborio 100 g. a persona.
         1 carciofo ogni due persone.
         Brodo vegetale.
         Grana.
         Vino bianco

Il lavoro più fastidioso può iniziare: puliamo i carciofi, tagliamo il gambo e tutte le foglie dure lasciando solo la parte più interna. Togliamo le punte con un colpo secco di coltello, tagliamo a metà il carciofo e scaviamo con un coltellino tutta la peluria. Sciacquiamoli bene e mettiamoli in acqua acidulata fino al momento di cucinarli.
Tagliamo a fettine non troppo fini i nostri carciofi e rosoliamoli in un poco d'olio in una pentola che vada bene anche per il nostro risotto. Continuare fino a quando si saranno ammorbiditi. A voi la scelta ora se spegnere il fuoco e cucinarli in un altro momento, oppure continuare subito la cottura. Adesso decido io per voi e continuiamo.
Aggiungiamo il riso, facciamolo tostare e spruzziamolo con del vino bianco. Quando sarà evaporato, bagniamo con del brodo ben caldo sempre poco per volta; quando si asciuga mettiamone ancora un po' e così fino alla fine (al posto del brodo io uso sempre l'acqua calda, poi aggiungo del dado vegetale sbriciolato). Dopo 18-20 minuti spegniamo e aggiungiamo burro e grana.
Buon appetito.

mercoledì 25 aprile 2012

RISOTTO CON ZUCCA

Ingr. Riso arborio.
        Zucca.
        Brodo vegetale.
        Olio d'oliva.
        Grana o sottilette.


Le mie ricette semplici




Prima cosa da fare è tagliare a pezzetti la zucca,metterla in una padella con un poco d'olio, cuocerla fino a cottura e aggiungere sale e pepe.La quantità della zucca deve essere abbondante,così che il riso possa prendere un bel colore. Ora iniziamo con il risotto,facciamo un soffritto con cipolla in  poco olio, aggiungiamo il riso, facciamolo  tostare,  mettiamo la zucca ancora calda o scaldata al microonde (per non fermare la cottura del riso).Facciamo rosolare un pochino, poi spruzziamo con del vino bianco, facciamo evaporare e aggiungiamo sempre poco per volta del brodo caldo di carne o vegetale. (Io per praticità uso il bollitore, è comodissimo) poi mettiamo del dado sbriciolato direttamente nel riso. Continuiamo così aggiungendo il brodo ogni volta che asciuga,pochi minuti prima della fine mettere 1 o 2 sottilette, altrimenti a fuoco spento aggiungere  grana e un pezzetto di burro.

HOT DOG

Questo è il mio hot dog:


Ingr. Pane americano
        Senape
        Ketchup
        Crauti
        Würstel per hog dog
        Carta stagnola

Tagliare a metà questo bel panino così diverso dal nostro pane,ma che si adatta benissimo al suo scopo.
Spalmare su una metà del pane della senape,sull'altra metà del ketchup.
Mettere su una parte un pò di crauti, il würstel, ancora pochi crauti e coprire con l'altra metà del pane.
Avvolgere nella carta stagnola e scaldarlo in un padellino antiaderente girandolo un paio di volte a fiamma media.

PATATE DEL NONNO

Questo è il piatto che piace tanto a mio figlio, è lui che li chiama in questo modo, sono buonissime.
     

                                                  Le mie ricette semplici




Ingr: Patate ( due a persona non tanto grandi.)
        Burro q. b.



Lessate le patate in acqua salata fino a quando saranno ben cotte, sciogliete in un padellino antiaderente il burro senza farlo soffriggere, a questo punto mettete le patate schiacciandole con la forchetta e fatele rosolare fino a quando comincia a formarsi una bella crosticina, rigirateli un pò fino a quando iniziano a scurirsi,ci vorrà una decina di minuti.